Diverse sono le esperienze che i pazienti hanno con gli odontoiatri e, spesso, queste portano ad avere paura anche semplicemente di essere visitati per valutare la situazione orale; si è arrivati alla necessità di tranquillizzare i pazienti spaventati grazie all’utilizzo dei farmaci, vale a dire “sedarli”.
Il protossido di azoto è un gas utilizzato principalmente in ambito sanitario e non viene metabolizzato dall’organismo ma espirato per oltre il 99% e basta un’inalazione di 5min di ossigeno puro per riequilibrare la normale situazione a livello polmonare.
Sono numerosi i vantaggi della sedazione cosciente con protossido di azoto:
- riduzione dell’ansia;
- riduzione dello stimolo del vomito;
- riduzione del senso del tempo;
- inizio veloce dell’effetto;
- somministrazione lenta e graduale;
- protossido eliminato in breve tempo (5min) tramite inalazione di ossigeno puro;
- effetto analgesico (soglia del dolore più alta);
- ampia accettazione;
- rischio allergico insignificante.
È importante far presente al paziente che non sarà anestetizzato né tantomeno assente, sarà sempre presente poiché la sedazione permette di rilassarsi e di superare la paura.
Un ulteriore vantaggio della sedazione è che può essere applicata anche in età pediatrica, ovviamente consci delle differenze che intercorrono fra un adulto ed un bambino; è quindi così che si può portare un piccolo paziente a vincere la paura, acquisire fiducia nell’odontoiatra ed a motivarlo o addirittura entusiasmarlo alla prevenzione orale.
La sedazione cosciente con protossido di azoto può essere la soluzione che state cercando!