Quante volte sarà capitato di evitare di recarsi dal dentista per non provare dolore oppure per via dei rumori eccessivamente preoccupanti provenienti dagli strumenti utilizzati in studio?
Vi sorprenderà sapere quanto questa situazione sia comune ed affligga una buona parte della nostra società! E non sono solamente i bambini a non volersi recare dallo specialista, bensì anche una buona parte della popolazione adulta che rifugge visite e controlli odontoiatrici.
Questo rifiuto comporta il peggioramento di situazioni inizialmente risolvibili le quali vengono a complicarsi ed a portare a soluzioni sempre più drastiche; è fondamentale far capire a tutti che, ad oggi, le tecniche e gli strumenti che utilizziamo in Odontoiatria sono volte a non fare provare dolore al paziente ed a portare quanto minor stress possibile.
Il più grande aiuto che la tecnologia offre ai giorni nostri è la sedazione cosciente con protossido di azoto.
In che cosa consiste?
La sedazione cosciente, come suggerisce il nome, induce uno stato di tranquillità ed assenza di ansie, sedazione appunto, mediante la somministrazione controllata di protossido di azoto ed ossigeno; durante tutta la seduta, il paziente resta cosciente e vigile, si ritrova semplicemente a vivere l’esperienza dal dentista in modo molto pacato e positivo.
Questo tipo di sedazione non si limita ai pazienti adulti ma può essere utilizzato anche per i piccoli pazienti, con le stesse indicazioni e precauzioni da tenere presenti.
In che situazioni può essere utile?
L’utilizzo di questo approccio può velocizzare e rendere meno stressanti sia le pratiche quotidiane (presa delle impronte, ablazione del tartaro, otturazioni…) sia quelle pratiche più complesse che spesso spaventano i pazienti (implantologia, protesi, chirurgia…); è importante tenere presente che l’anestesia si rende necessaria in ogni caso in quanto l’analgesia non sostituisce gli effetti degli anestetici.
Può essere la giusta soluzione al vostro problema!