Denti del giudizio

Altre dal blog

I denti del giudizio, detti anche terzi molari, erompono in un’età compresa fra i 17 ed i 24 anni; sono posizionati dietro ai secondi molari ma spesso sono soggetti ad inclusione per via di mancanza di spazio nell’arcata dentaria, per un disallineamento rispetto agli altri denti oppure per una angolazione che non permette loro di erompere.

È importante, quindi, effettuare controlli odontoiatrici specifici per verificare la corretta eruzione dei denti del giudizio ed il loro corretto posizionamento all’interno dell’arcata dentale per evitare problemi e danni agli elementi vicini o antagonisti.

I denti del giudizio vanno tolti nel momento in cui comportano dolore o problemi al paziente, diversamente l’approccio conservativo è quello preferibile; vi sono situazioni di elementi dentari inclusi in cui l’unica soluzione possibile resta quella dell’estrazione.

La visita dello specialista ed adeguati esami radiografici daranno la risposta sulla strada da perseguire e sulla miglior soluzione possibile scelta sul singolo paziente e sullo specifico caso.