I denti dei vostri bambini sono sani?

Altre dal blog

La prevenzione è il primo passo per avere una bocca sana e priva di problemi; ancora più importante, è avere cura dei denti dei bambini, i quali sono più soggetti al presentarsi di carie sia per quel che riguarda i denti da latte che quelli definitivi.

Spesso, per questioni lavorative o vari impegni, si tende a sorvolare sull’igiene orale e sulla cura dei denti da latte con l’idea, sbagliata, che essendo denti “temporanei” non ci sia la necessità di curarli. Questo concetto è di per sé errato, in quanto è vero che questi denti hanno durata limitata ma i danni che possono fare non sono così lievi.

Per prima cosa, una carie infastidisce il paziente, indipendentemente che sia su un dente permanente o deciduo, e quindi deve essere rimossa; i dentini da latte, inoltre, hanno una loro struttura di nervi e vasi sanguigni che possono infiammarsi e comportarsi esattamente come le i denti definitivi (pulpiti, ascessi, granulomi…).

Non ultimo, da considerare, è il fatto che un dente da latte malato può compromettere la salute del definitivo che è “in attesa di uscire” e quindi rischia di far ammalare il dente sottostante ancor prima che questi possa presentarsi in bocca.

L’igiene orale domiciliare e le visite periodiche dal vostro Odontoiatra infantile (pedodonzista) di fiducia aiutano a ridurre l’insorgere di problematiche ed a curare preventivamente ogni situazione che si presenti.

Salvaguardate la salute dei denti dei vostri bambini.