Qual è il problema dentario più comune tra bambini e adulti? La carie.
Da quando si è piccoli si sente dire che lo zucchero causa la carie. Ed è vero. Lo zucchero in qualsiasi forma è uno dei principali fattori che contribuisce alla nutrizione dei batteri che si trovano in bocca e che causano il deterioramento dentale. Ma la carie non è legata direttamente alla quantità di zucchero consumata durante il giorno bensì alla durata del periodo in cui i denti sono a contatto con lo zucchero stesso, quindi è meglio consumare una quantità maggiore in breve tempo che una minore più volte nel corso della giornata!
Tutto qusto perchè lo zucchero, assimilato diverse volte al giorno, aumenta il rischio di carie quindi, see siete amanti dei dolci o caramelle, la soluzione ideale sarebbe lavarsi i denti dopo aver mangiato un alimento ricco di zucchero. In caso non ne abbiate la possibilità, masticate una gomma senza zucchero che può portare la riduzione del rischio di carie fino al 30 %.
In caso di carie, ricordiamo che ignorare il problema può solo risultare in un danno maggiore; più la carie diventa grande e più diventa importante la rimozione del tessuto danneggiato nonché la sua sostituzione.
Se notate qualunque situazione anomala o macchiette bianche e gessate comparse improvvisamente, recatevi subito dal dentista per prevenire lo sviluppo della carie. La salute del vostro sorriso dipende, prima di tutto, da voi!